Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
24 dicembre 2013 2 24 /12 /dicembre /2013 10:05

La filosofia di R. Steiner è un'opera concepita in modo "rigorosamente filosofico" (R. Steiner, "I confini della conoscenza della natura", Milano, 1974, p. 106) pur andando "oltre la filosofia ordinaria" (ibid.) perché conduce dalla filosofia e dalla scienza alla scienza dello spirito.

Non per questo è da intendere come un'opera mistica o come un libro di meditazione su concetti religiosi o sul concetto del pensare.

Meditare è considerare qualcosa fermandovi a lungo il pensiero (Vocab. etimologico Pianigiani). La filosofia di Steiner fu scritta per attivarlo (R. Steiner, op. cit. p. 104).

Chi afferma di avere studiato almeno 100 volte la filosofia di Steiner, e che "ogni volta è peggio", non fa un'affermazione di modestia, né di umile sete di conoscenza, dato che chi la pone propone poi di ritradurre l'opera di Steiner secondo quei meri canoni filosofici che in tale opera risultano oltrepassati, superati, obsoleti.

Oltretutto una simile proposta è antilogica: chi sa che un'opera da lui studiata e ristudiata, ogni volta “è peggio”, fra virgolette nel senso che spinge ogni volta a conoscerne ulteriormente il contenuto, sa pure che essa è la migliore per superare i vecchi formalismi filosofici. Perché mai dovrebbe desiderare di formalmente modificarla per reintrodurveli? Migliorarla mediante il vecchio formalismo filosofico (pensiero dialettico), sarebbe antievolutivo... Sarebbe il solito trasformismo di chi vuol mettere il vino nuovo in otri vecchi...

Condividi post

Repost 0

commenti

Presentazione

  • : Blog di creativefreedom
  • Blog di creativefreedom
  • : Musicista, scrittore, studioso di ebraico e dell'opera omnia di Rudolf Steiner dal 1970 ca., in particolare de "La filosofia della Libertà" e "I punti essenziali della questione sociale" l'autore di questo blog si occupa prevalentemente della divulgazione dell'idea della triarticolazione sociale. http://digilander.libero.it/VNereo/
  • Contatti

Link