Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
12 dicembre 2011 1 12 /12 /dicembre /2011 15:04

Chi è Eumeo?

 

 

La confusione dell'econonomicismo statalista ha raggiunto livelli di metastasi tali che occorre ripartire da capo.

 

Non solo l'economia è degenerata ma perfino l'etimologia del termine "economia" è stata intaccata facendone una non-scienza-ma-con-valore-normativo-impositivo-e-forzoso!

Ecco perché ho ritenuto necessario spiegare che quella non è economia ma "econòmia" con l'accento sulla seconda vocale "o".

 

La parola greca "nòmos", cioè norma, genera la parola "econòmia", che non significa nulla, onde la crisi... Invece l'economia giusta non proviene da nòmos, ma da "nomòs", col significato di "pascolo".

 

E come la pecus, cioè la pecora, in quanto unità di misura per regolare gli scambi, apparteneva ai pastori, così la pecunia, cioè la moneta deve, per logica di realtà, ritornare ad appartenere a chi sa far nascere, crescere e scambiare beni effettivi...

Condividi post

Repost 0
creativefreedom
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : Blog di creativefreedom
  • Blog di creativefreedom
  • : Musicista, scrittore, studioso di ebraico e dell'opera omnia di Rudolf Steiner dal 1970 ca., in particolare de "La filosofia della Libertà" e "I punti essenziali della questione sociale" l'autore di questo blog si occupa prevalentemente della divulgazione dell'idea della triarticolazione sociale. http://digilander.libero.it/VNereo/
  • Contatti

Link