Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
21 marzo 2012 3 21 /03 /marzo /2012 13:12

Purtroppo, mi è stata fatta la seguente domanda: secondo te, se R. Steiner fosse qui oggi, come vedrebbe la comunicazione via email? Da qualche parte ha scritto in merito al modo di comunicare? Ha in qualche modo privilegiato il faccia a faccia? Nella Scuola dove va mio figlio sembra che non ci sia altra possibilità e che scrivere email sia roba da posseduti. Naturalmente il faccia a faccia è il modo preferito dai maestri per mettere al muro i genitori dall'alto del loro ruolo di insegnanti. In realtà è anche ANALFABETISMO INFORMATICO, ma mi piacerebbe sapere se Steiner ha detto qualcosa in merito.

 

In questa domanda vi è la prova dell’esistenza di integralismo nelle scuole steineriane di oggi (2012!!!), quindi dell’imperialismo dell’imbecillità, che io chiamo da molto tempo ambito della DODI&C (Compagnia Dove Ogni Deficiente Impera)!

 

Non è la prima volta che sento imbecillità di questo tipo. Quando lavoravo alla scuola steineriana di Milano (anni ’80) come pianista ricordo che si diceva che la luce elettrica era “arimanica”!

  

Chi mi fa quella domanda parla, giustamente, di ANALFABETISMO INFORMATICO.

L’atteggiamento idiota di questo tipo di integralismo, secondo il quale per coerenza bisognerebbe allora vietarsi di accendere la luce ed usare ancora la lampada a petrolio, fa parte delle “dannate cose” che non fanno procedere di un passo, e per le quali l'evoluzione si riduce a masturbazione mentale passatista.

  

A causa di questa mancanza di vita del pensiero, ci stiamo quindi avviando verso una dittatura dell'imbecillità. Ne è una testimonianza il video "Come ragiona la porcona piagnona", che ho pubblicato ieri!

  

Comunque il rapporto con la tecnica, massimamente amato da Steiner, è da lui descritto nella conferenza "L'uomo e la tecnica".

  

Per Steiner il rapporto dell'uomo con la tecnica è la via moderna verso lo spirito, dato che la macchina è essenzialmente spirito umano oggettivato.

 

Da questo punto di vista, credo che se Steiner fosse vivo direbbe a quei pirla dell’arretratezza: "Non vi rendete conto che la macchina, il computer, l'informatica, ecc., sono i primi congegni che offrono all'uomo la possibilità di essere del tutto liberi? Credete che essi siano arimanici e quindi non li usate? Dunque credete in tal modo di combattere il male? Siete fuori tempo! Oggi il male non si combatte col non andare a tempo. Siate conformi allo spirito del tempo di oggi. L’elemento satanico o arimanico si combatte spiritualizzandolo. Non lo si combatte con la paura di spiritualizzarlo. Dovete USARE Arimane. Non si tratta di combatterlo ma di usarlo cristianamente. Per usare Arimane dovete imparare ad immergervi nella tecnologia senza lasciarvi mortificare da essa, a causa della vostra pigrizia mentale da criceti... ".

A volte, considerando l’imbecillità degli odierni sedicenti antroposofi, mi viene da pensare che Steiner qualche errore l’abbia fatto, creando una simile società di cretini…

Eppure le cose le disse, e disse pure che l’antroposofismo delle mezze calze era solo una forma molto sottile di egoismo mascherato da antroposofia. Quindi non era antroposofia. E le schifose scuole steineriane di cui sopra ne sono una prova.

Pubblicherò domani la conferenza di Steiner "L'uomo e la tecnica".

Condividi post

Repost 0

commenti

Massimo Daniele 03/21/2012 13:47

Che tu sia benedetto per questa risposta!

nereovilla 03/23/2012 09:03



Ti ringrazio. E ti rispondo con Steiner a memoria: solo chi sa stringere i pugni per l'indignazione, sa anche usare le mani per la benedizione ("Metamorfosi della vita dell'anima). Ciao Massimo!



Presentazione

  • : Blog di creativefreedom
  • Blog di creativefreedom
  • : Musicista, scrittore, studioso di ebraico e dell'opera omnia di Rudolf Steiner dal 1970 ca., in particolare de "La filosofia della Libertà" e "I punti essenziali della questione sociale" l'autore di questo blog si occupa prevalentemente della divulgazione dell'idea della triarticolazione sociale. http://digilander.libero.it/VNereo/
  • Contatti

Link