Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
13 giugno 2012 3 13 /06 /giugno /2012 11:56

I-due-corpi-del-re.jpgNel capitolo "Cristo-Fisco" del suo classico studio sulla teologia politica medioevale intitolato "I due corpi del re" (Einaudi, Torino, 1989), Ernst H. Kantorowicz metteva in risalto la rilevanza dell'idea di fisco per la concezione del corpo IMMORTALE del re.

 

Poiché oggi quel medesimo fisco medioevale continua ad esistere dopo la morte del re, la continuità della funzione regale, trova un fondamento nella massima "Ubi fiscus, ibi imperium". "La persona del Signore può dunque cambiare, ma il fisco è sempre lo stesso.

 

Tra la sovranità de facto (benché mai dichiarata) del fisco ed il diritto di approvare il bilancio da parte dei parlamenti esiste infatti un ferreo e preciso nodo, garantito dalla costituzionale restrizione mirata dei diritti civili (se non fossero inammissibili le proposte di legge di iniziativa popolare ed i referendum popolari aventi ripercussioni sul bilancio, si potrebbe votare sia sulla moneta che sul fisco da adottare!).

 

La verità occulta del sistema fiscale dominante è dunque la seguente: "tutto il potere deriva dal fisco", e poiché il sovrano d'oggi "è chi decide l'esecuzione forzosa - ossia chi decide sul caso di emergenza rappresentato dal debito fiscale dovuto allo Stato -, il fisco è il vero sovrano della società moderna" (Peter Sloterdijk, "La mano che prende e la mano che da'", Raffaello Cortina Editore, Milano, 2012).

 

Ovviamente la DODI&C (Compagni Dove Ogni Deficiente Impera) vive la massima "Ubi fiscus, ibi imperium" come cosa buona e giusta...

Condividi post

Repost 0

commenti

Massimo Francese 06/13/2012 16:02

Il tuo è il classico esempio di fiammifero acceso nel buio.
Ma il buio.....

Presentazione

  • : Blog di creativefreedom
  • Blog di creativefreedom
  • : Musicista, scrittore, studioso di ebraico e dell'opera omnia di Rudolf Steiner dal 1970 ca., in particolare de "La filosofia della Libertà" e "I punti essenziali della questione sociale" l'autore di questo blog si occupa prevalentemente della divulgazione dell'idea della triarticolazione sociale. http://digilander.libero.it/VNereo/
  • Contatti

Link