Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
25 febbraio 2012 6 25 /02 /febbraio /2012 11:14

 

 

 

simbolo cancroAltre spiegazion del contenuto del video:

  

Che la natura non faccia salti è un secolare detto creduto da tutti, pur essendo falso. Basta osservare un verme per accorgersene. Il baco si trasforma in farfalla. Non è un salto? Prima vive nella terra e poi nell’aria! Ma chi? La stessa cosa? Grazie al principio kantiano della conservazione della sostanza che dice "in ogni cangiamento dei

fenomeni la sostanza permane" (Kant, "Critica della ragion pura")? Baco e farfalla sono la stessa cosa? Solo un oscurantismo scientifico potrebbe affermarlo, così come afferma che tutto, provenendo da una nebulosa (Kant - Laplace) è destinato a evaporare in un surriscaldamento globale… Ma è una bufala.

 

Questo modo di ragionare per slogan orwelliani del tipo "la natura non fa salti", è errato.

 

Un fiore può portare frutti e dal frutto si formano i semi. Il seme si può mettere nella terra. Nella terra marcisce. Poi appare una nuova pianta, che a sua volta porta di nuovo semi. Così il processo si ripete indefinitamente. Il pensiero materialistico ritiene che gli atomi del seme marcio passino nella nuova pianta. Ma non è così. Tutte le parti materiali della vecchia pianta vanno distrutte, e avviene un vero e proprio salto nella materia, così che la nuova pianta è materialmente qualcosa di completamente nuovo. Si tratta assolutamente di una nuova formazione: è il salto evolutivo fra vecchio e nuovo.

 

Il salto esistente fra antenato e discendente è un'esperienza possibile nei campi più diversi - dal regno vegetale a quello animale, a quello umano, fino all'esistenza planetaria - la nozione del salto può essere appresa come "legge di armonia stellare" procedendo da una determinata direzione del cosmo all'altra, da una lettera zodiacale all'altra. La legge in questione è valida tanto nel dominio delle cose piccolissime, quanto in quello delle cose più grandi.

 

Vi sono due modi di rappresentare questi salti dell'evoluzione; il primo è un segno antico e riguarda una scrittura di tipo immaginativo; l'altro è lo si può intravedere osservando la disposizione delle feste nei normali calendari.

 

Nel procedere dell'evoluzione, l’antico si involve a spirale, mentre il nuovo evolversi si svolge dall'antico come un’altra spirale, procedendo da dentro al fuori. Inoltre il nuovo non si allaccia al vecchio in modo diretto: fra la fine del vecchio e l'inizio del nuovo vi è un piccolo distacco, che è appunto quel salto, e solo dopo questo, il progredire continua. Ne risulta la figura del segno astrologico del Cancro in cui due spirali, a forma di “6” speculari ed orizzontali s'intrecciano, con un piccolo distacco al centro.

  doppia-spirale.gif

Nel segno astrologico del Cancro vi è dunque l’espressione simbolica dell'ascesa al macrocosmo e della formazione di ogni nuovo germoglio in ogni tipo di evoluzione. Ciò era ed è in connessione con la realtà delle ripetute vite terrene dell'essere umano.

 

Il secondo modo di rappresentare questi salti che avvengono nell'evoluzione rintracciabile nei calendari è la disposizione delle feste nell’anno: la festa del "Corpus Domini", col suo “Osanna nel più alto dei cieli”, estesa astrologicamente dal cielo del Cancro a quello natalizio del Capricorno, indica il medesimo asse cosmico secondo la “liturgia cosmica" del tempo annuale… Il “corpus domini” nasce infatti secondo la tradizione a Natale, ma la sua festa è giugno, in cui Gesù entra a Gerusalemme cavalcando un puledro d’asino, antico simbolo del Cancro, scritto anche nel cielo come costellazione dell’Asellum.

 

le feste nell'anno

Condividi post

Repost 0

commenti

Presentazione

  • : Blog di creativefreedom
  • Blog di creativefreedom
  • : Musicista, scrittore, studioso di ebraico e dell'opera omnia di Rudolf Steiner dal 1970 ca., in particolare de "La filosofia della Libertà" e "I punti essenziali della questione sociale" l'autore di questo blog si occupa prevalentemente della divulgazione dell'idea della triarticolazione sociale. http://digilander.libero.it/VNereo/
  • Contatti

Link