Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
6 giugno 2012 3 06 /06 /giugno /2012 12:33
Film di Jean Vigo "Zero in condotta" del 1932 - durata 42 min

 

 Non sono mai stato un cinefilo da Corazzata Potemkin ma in questo caso  vale la pena di immergersi nel bianco e nero di questo breve film.

  

 

Il padre di Jean dirigeva un giornale di ispirazione anarchica, dove si firmava Miguel Almereyda (il cognome è anagramma di "Y a la merde" che significa "c'è merda")... Arrestato, morirà in carcere "suicidato".  Nonostante la morte precoce di Jean (29 anni) per la tubercolosi, i suoi quattro film riusciranno a influenzare nel tempo registi come Bunuel, Truffaut e Steve McQueen e l'apprezzamento di Céline.

 
Il film parla delle vessazioni degli adulti, maestri e bidelli, sugli alunni di un collegio che al momento giusto, con l'aiuto dell'unico sorvegliante umano, si ribellano con giochi, scherzi e lazzi proprio nel giorno della visita dei notabili, che dovranno fuggire.

Condividi post

Repost 0

commenti

Presentazione

  • : Blog di creativefreedom
  • Blog di creativefreedom
  • : Musicista, scrittore, studioso di ebraico e dell'opera omnia di Rudolf Steiner dal 1970 ca., in particolare de "La filosofia della Libertà" e "I punti essenziali della questione sociale" l'autore di questo blog si occupa prevalentemente della divulgazione dell'idea della triarticolazione sociale. http://digilander.libero.it/VNereo/
  • Contatti

Link