Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
6 giugno 2012 3 06 /06 /giugno /2012 18:02

leopardistatua.jpgHo incontrato per caso e brevemente intervistato Giacomo sulla pressione fiscale dello Stato e dell'opinione pubblica sul singolo individuo non allineato. Mi ha risposto così, brevemente, poi se n'è andato cupo in volto e pensoso.
 
[...] Ché se il cedere per forza, cioè per causa della propria impotenza (in qual genere ch'ella si sia), è miserabile, il cedere volontariamente, cioè per mancanza di sufficiente egoismo, in questo sistema di pressione generale, è ridicolo e da sciocco, e da inesperto o irriflessivo. E si può dire con verità che il sacrifizio di se stesso (in qual si voglia genere o parte) il quale in tutti gli altri tempi fu magnanimità, anzi la somma opera della magnanimità, in questa è viltà, e mancanza di coraggio o d'attività, cioè pigrizia e dappocaggine; ovvero imbecillità di mente; non solamente secondo l'opinione degli uomini, ma realmente e secondo il retto giudizio, stante l'ordine e la natura effettiva e propria della società presente [...].

 G. Leopardi, 10 maggio 1822 - Zibaldone, 2436 - 2441

 

Che tipo però 'sto Leopardi. Mah...!

Condividi post

Repost 0

commenti

Presentazione

  • : Blog di creativefreedom
  • Blog di creativefreedom
  • : Musicista, scrittore, studioso di ebraico e dell'opera omnia di Rudolf Steiner dal 1970 ca., in particolare de "La filosofia della Libertà" e "I punti essenziali della questione sociale" l'autore di questo blog si occupa prevalentemente della divulgazione dell'idea della triarticolazione sociale. http://digilander.libero.it/VNereo/
  • Contatti

Link