Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
18 maggio 2012 5 18 /05 /maggio /2012 11:38

foto-non-disponibile-al-momento.jpgCaro Nereo,

quanto segue è solo uno sfogo di pancia (e mi sono limitato) ma voglio farti partecipe di un piccolo ritaglio di vita in Italia, vissuto sulla mia pelle.
Nella mia ricerca di un qualsivoglia reddito, attività peraltro umiliante, accedo giornalmente al sito dell'ufficio per l'impiego (che impiega più che altro chi vi lavora).

Copio e incollo:


Trattoria di CHIUSI (rif.MP776) ricerca
n. 1 lavapiatti
    
RICHIEDE
- Età compresa tra i 20 e i 45 anni
- esperienza nel settore


OFFRE
- Sede di lavoro: CHIUSI
- Contratto: tempo determinato
- Contratto da subito inviare il cv alla email

ci.montepulciano[at]provincia.siena.it

- Orario di lavoro: spezzato

Rivolgersi allo sportello del Centro Impiego di Montepulciano,

Piazzetta Pasquino da Montepulciano 7, Montepulciano

 

Età compresa tra i 20 e i 45 anni? A 19 anni o a 51 cosa impedisce di lustrare piatti, posate e pentoloni?

 

Esperienza nel settore, ESPERIENZA NEL SETTORE? Quale cazzo di eperienza devi accumulare? Dopo la prima ora di lavoro hai già tutta l'eperienza che ti serve anzi potresti aprire una scuola di lavaggio stoviglie. E lo dico con sicumera perchè nella vita ho fatto anche il lavapiatti.

 


Ovviamente (la stupidità è come una valanga che man mano che avanza si ingrossa) è richiesto il curriculum vitae, ovviamente. Ha detto bene Salvatore Brizzi nel suo blog: il CV è l' imbellettarsi della puttana per piacere al suo cliente. Comunque mi infilo le scarpe con tacchi a spillo e invio il CV per email. Peccato che non ti rispondano mai e quando telefoni, faticano a ritrovare la mail e di norma gliela devi reinviare al momento. Mi strucco e lascio perdere.
 

Sul " Rivolgersi allo sportello del Centro Impiego di Montepulciano ecc." voglio fare presente che dovrei fare 70 km tra andata e ritorno che vogliono dire 10 euro di benzina ogni viaggio o 5/6 euro di bus. Peccato che siano quasi tre mesi che non vedo una lira.
 

Orario spezzato: l' unica cosa da spezzare è un nodoso bastone sulla schiena di coloro che hanno tramutato l'ufficio di collocamento in uno spaccio di corsi di formazione, istruzioni per compilare i CV e per sostenere un colloquio di lavoro.

 


L' ultimo colloquio che feci sei anni fa con la titolare dell'azienda andò così:


- domanda "Perchè vuole fare questo lavoro?"
- risposta "Beh, nessuno da bambino sogna di fare l'operaio, di solito si sogna di diventare calciatori, astronauti o ingegneri. Però ho la competenza che vi serve e voglio cambiare ambiente".
Il lunedì successivo ero al lavoro.

 

Concludo: noi stiamo qui a parlare di reddito di base, di liberazione delle proprie vere capacità, di libertà di pensiero, di formare il consesso umano sulle leggi universali invece di farlo sembrare un quieto manicomio.

 

Ma la falda della stupidità umana è spessa, molto spessa!


Certo che non ci pensano nemmeno al reddito di base (o di cittadinanza), il manicomio chiuderebbe, non subito magari, ma chiuderebbe...

Condividi post

Repost 0

commenti

AnnaMaria 05/23/2012 20:19

Grazie. ^_^
Buon cammino anche a te.

Massimo Francese 05/22/2012 18:00

Cara Annamaria ( mia adorabile vicina),
quello che c'è di buono al mondo sono gli esseri umani che non rinunciano a questo privilegio (essere umani, appunto)e tu sei tra questi. Non la pensi come me? Pazienza, tanto chi usa il proprio
intelletto con sincerità, percorrendo la propria strada personale, arriverà dove arriveranno tutti (gli umani): al Cristo in loro. Good luck and good night!

AnnaMaria 05/19/2012 11:58

Caro Massimo, comprendo la tua amarezza. Ma, al momento attuale, nell'attesa/speranza/tentativo di cambiare poco o tanto le cose, questi sono gli strumenti che abbiamo a disposizione; anche un
Centro Impiego non perfetto, che qualcosa di buono però lo fa (esperienza personale).
Non sono d'accordo su ciò che dici a proposito del CV. Non è un imbellettarsi o un prostituirsi, è un modo per parlare di te a chi di te non sa nulla. Un inizio di relazione.
E - molto concretamente - ho trovato lavoro da poco (come ben sai) proprio attraverso il centro impiego, non tenendo però conto delle caratteristiche richieste. Ho visto una possibilità, al di là
degli "schemi" richiesti. E ho provato.
Nel successivo colloquio ho avuto poi modo di rimuovere altri schemi rimasti tra le informazioni annotate per data del CV.

Ti ringrazio per il costante impegno nel fornire infomazioni, aggiornamenti e spunti di riflessione.
Da donna forse mi arrabbio un tantino meno di te.
Certo, questo non è il mondo ideale, ma è quello che abbiamo, necessario punto di partenza. Perché non riconoscere quel po' di buono che c'è ed utilizzarlo per cambiare le cose dal di dentro?

Massimo Francese 05/18/2012 19:10

Poi ci siamo noi

Massimo Francese 05/18/2012 13:57

Vorrei aggiungere che quelli più stupidi sono di centro-sinistra, che hanno un' idea della vita distorta. Degli altri non parlo. Magnar, bever e ciavar.

nereovilla 05/18/2012 14:09



Gu!



Presentazione

  • : Blog di creativefreedom
  • Blog di creativefreedom
  • : Musicista, scrittore, studioso di ebraico e dell'opera omnia di Rudolf Steiner dal 1970 ca., in particolare de "La filosofia della Libertà" e "I punti essenziali della questione sociale" l'autore di questo blog si occupa prevalentemente della divulgazione dell'idea della triarticolazione sociale. http://digilander.libero.it/VNereo/
  • Contatti

Link