Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
13 luglio 2012 5 13 /07 /luglio /2012 10:04

trapianto-bloccato-per-business-di-stato.jpgAl San Martino di Genova blocco totale dei trapianti, ma il Centro Nazionale Trapianti (CNT) pretende che i prelievi di organi continuino a vantaggio di altri ospedali. Motivazioni addotte che il San Matteo fa pochi trapianti e non raggiunge la soglia minima prevista dalla legge (L. 91/99 art. 16) e stabilita dal CNT, nonché i costi del centro eccessivamente dispendiosi.

 

Al San Martino due medici si sono rifiutati di effettuare un espianto non per ragioni morali, ma come segno di protesta perché l'organo da espiantare non era destinato alla paziente del loro ospedale, ma ad altri. Una vicenda che si sviluppa nella competizione interna tra medici e contrasti col CNT ed i centri del business istituzionale, non ultimo la guerra per la successione del primariato.

 

In sostanza i medici del San Martino non vogliono espiantare se l'organo non resta in Liguria, non vogliono il compito di essere fornitori di organi senza il beneficio dei finanziamenti riconosciuti ai centri dei trapianti.

 

L'obiezione di coscienza è negata ai medici che dichiarano la morte cerebrale, che espiantano e trapiantano, per cui per i due medici del San Martino è scattato il procedimento disciplinare con emarginazione e rischio di licenziamento.

 

La cosiddetta donatrice è stata mantenuta viva tutto il tempo necessario perché un'equipe da Padova venisse a macellarla. Se questo non è un business!

 

Per chi avesse difficoltà a scaricare l'allegato, l'articolo è stato pubblicato anche sul nostro sito, sezione "rassegna stampa".

Condividi post

Repost 0

commenti

Presentazione

  • : Blog di creativefreedom
  • Blog di creativefreedom
  • : Musicista, scrittore, studioso di ebraico e dell'opera omnia di Rudolf Steiner dal 1970 ca., in particolare de "La filosofia della Libertà" e "I punti essenziali della questione sociale" l'autore di questo blog si occupa prevalentemente della divulgazione dell'idea della triarticolazione sociale. http://digilander.libero.it/VNereo/
  • Contatti

Link