Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
5 novembre 2011 6 05 /11 /novembre /2011 11:17

tasso-tassa-fisco-spesa_bancaria.jpgSiamo in crisi in quanto specie animale, vale a dire bestie che accettano come normale l'usura, cioè il pagamento di tassi (http://vimeo.com/31590864) di interesse per avere prestiti. Se invece la specie animale si evolvesse in specie umana mediante individualità cosciente, non saremmo in crisi in quanto accetteremmo come normale il divieto cristiano dell'usura (cristiano nel senso di umano). 

- Secondo Aristotele, la moneta è un semplice mezzo di scambio da cui non si può ricavare altro denaro (nummus non parit nummos): serve per misurare il valore degli oggetti scambiati.

- "La moneta [...] è stata in primo luogo inventata per gli scambi; il suo uso naturale e primo è dunque di essere utilizzata e spesa negli scambi. Pertanto è in sé ingiusto ricevere un prezzo per l'uso del denaro prestato" (Tommaso d'Aquino, "Somma teologica, IIª, IIae, q.78). 

- "Prendere un'usura per del denaro prestato è in sé INGIUSTO, poiché si vende ciò che non esiste, attuando manifestamente, con ciò, una DISUGUAGLIANZA contraria alla GIUSTIZIA" (Ibid). 

- "È usura tutto ciò che viene richiesto in cambio di un prestito oltre al prestito stesso; riscuotere un'usura è un peccato (Urbano III, "Consuluit" decretale, inserita nel Codice di diritto canonico, 1187). 

- "Usura est plus accipere quam dare": "Usura è prendere più di quanto si sia dato" (S. Ambrogio, "Breviarium in Ps. LIV, Patrologia Latina XVI, col.982); 

- "Usuram appellari et superabundantiam quidquid illud est, si ab eo quod dederit plus acceperit": "Si ha usura quando si richiede più di quanto si da'" (S. Girolamo, "Decreto" di Graziano, c.14, q.3, c.4.). - "Signore, chi abiterà nella tua tenda? [... Colui che] presta denaro senza fare usura" (Salmo XV).

In verità il tasso è misura... anticristiana. Ciao bestie!

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Blog di creativefreedom
  • : Musicista, scrittore, studioso di ebraico e dell'opera omnia di Rudolf Steiner dal 1970 ca., in particolare de "La filosofia della Libertà" e "I punti essenziali della questione sociale" l'autore di questo blog si occupa prevalentemente della divulgazione dell'idea della triarticolazione sociale. http://digilander.libero.it/VNereo/
  • Contatti

Link